Home  Opere  Testi critici  Biografia  Bibliografia  Contatti  News


 

 

 

 

L’artista teorico

 

 […] L’intenzionalità avanguardistica del Gruppo Immanentista si spiega con la volontà di agire in modo incisivo sull’ambiente in cui opera….

…Risulta dai loro espressi propositi, dalla continuità e serietà del loro impegno, dall’azione che svolgono nel sistema culturale ed educativo di Ascoli Piceno, che gli artisti del Gruppo Immanentista sono pienamente consapevoli di adempiere nello stesso tempo un’impresa civile e una funzione civica.

 

Roma, 20 novembre 1984

                                                                                                                    Giulio Carlo Argan

 

_________________

Presentazione al saggio L'Artista Teorico (Bulzoni Editore) di Diego Pierpaoli e realizzato con la collaborazione degli altri componenti del Gruppo Immanentista :Nazzareno Luzi, Marisa Korzeniecki, Augusto Piccioni e Ettore Le Donne.

 

 

 

 

 

 

 

 

IIn anticipo su New York

 

[…] Non voglio fare l’apologia dei loro lavori. Però debbo rilevare, ed è un rilievo obiettivo, che in Ascoli Piceno si è formato un nucleo organico di cultura artistica quale oggi non c’è più nemmeno nei grandi centri. Cosa che fa pensare che nel futuro possa, proprio da questa cosiddetta provincia , partire un insieme di fermenti, di movimenti che finiranno per agire sull’arte dei grandi capoluoghi. […] 

                                                                                                                    Giulio Carlo Argan

_________________

Presentazione al saggio In anticipo su New York (Bulzoni Editore) di Diego Pierpaoli e realizzato con la collaborazione degli altri componenti del Gruppo Immanentista.

 

 

 
 

Home  Opere  Testi critici  Biografia  Bibliografia  Contatti  News

 

AUGUSTO   PICCIONI